A chi è rivolto

A molte persone è capitato di attraversare dei periodi un po’ problematici: difficoltà nel lavoro e/o nelle relazioni affettive o disturbi dell’umore e dell’autostima.

In questi casi chi ti sta accanto, magari un amico, ti consiglia di parlarne con qualcuno. Da quel momento, per tanti, si pone il problema di a chi potersi rivolgere, dove cercare, con quali parametri.

Noi riteniamo che un lavoro di informazione/formazione sia in grado di poter chiarire le idee a chi si trova in questa spesso dolorosa e difficile situazione su che cosa cercare.

Inoltre, pensiamo anche che questo lavoro di lettura dei testi e conseguente discussione con una figura tutoriale possa favorire la ricerca su se stessi, proprio perché si è sovente portati a prendere se stessi come esempio sul quale parametrarsi.

Ovviamente il lavoro che proponiamo non è indirizzato a tutti. Occorre un minimo di capacità critica, tanta volontà e ancora maggiore curiosità di scoprire parti di se stessi ignote in quanto inconsce. A tutto questo va aggiunta una cultura universitaria o equivalente, ritenendo quest’ultima la necessaria premessa sulla quale fondare le speranze di un esito almeno gratificante.